Pages

About

lunedì 7 ottobre 2013

di Ieri e di risvolti positivi alle domande del patato

Fa quasi freddo..... piove, l'autunno ci ha avvolti sotto il suo mantello, anche se non ancora del tutto perchè ogni tanto trovo qualche odiosa zanzara ancora viva che vola per casa.
Si è in quel periodo in cui inizia a fare freschino ma non ancora tanto da accendere i termosifoni.
Sarà questioni di giorni, dipende dal tempo, nel frattempo alla sera amo avvolgermi nella copertina e addormentarmi sul divano.
Domeniche come queste, se non avessi figli, me ne starei sul divano con la coperta, e mi guarderei un film, leggerei un libro, mi farei un the con i biscotti, e me ne starei con i miei pensieri..............
Da quando ci sono i bimbi, le domeniche sono completamente diverse.
Forse un the con i biscotti me lo riesco ancora a  fare, ma tutto il resto no. Giobi almeno va a dormire due orette, ma c'è sempre il patato. E un giochino, o qualcosina facciamo sempre.
Il papi, lui ha la scusa che  deve fare il riposino, assolutamente, almeno la domenica. E così subito dopo pranzo si dilegua in camera da letto e sparisce per un'ora.
E io e il patato ce ne stiamo in salotto.
Mi dico sempre "devo segnarmi tutte le domande che mi fa", ma poi immancabilmente mi dimentico, perchè rimango sempre stupita dai suoi discorsi e dalle domande che si pone e vorrei immortalare quegli attimi di serenità con cui sto con lui.

Il patato mi fa domande del tipo:
- Ma come fa la luna a diventare piena?
- Ma oltre lo spazio, l'universo, cosa c'è? c'è l'infinito giusto?
- Anche i numeri sono infiniti vero?
- A me piacerebbe andare a scuola anche il sabato.
- Mi piace così tanto andare a scuola.
- Perchè quei bambini quest'estate mi prendevano in giro quando ho detto che mi piaceva andare a scuola? Loro han detto che a nessuno piace andare a scuola.......
- Quanti regali chiediamo a Babbo Natale per Giobi?
-  Ma quando iniziamo a mettere in castigo Giobi? .... secondo me è già ora......
- Io da grande voglio fare l'ingegnere e costruire un hotel a 10 stelle. Mamma ma cosa vuol dire lussuoso?

E così via, ogni domanda ha trovato la sua risposta, a guardare per ogni domanda e risposta ci sarebbe quasi da scrivere un post.
Il patato con le sue mille domande quotidiane ha sviluppato in me una dote, ho sempre la risposta pronta per tutto, in un nanosecondo elaboro una risposta veritiera o quasi, stando attenta a dire cose appropriate.
Tanto che me ne sono resa conto negli ultimi colloqui che ho fatto, ho sempre avuto la risposta pronta, neanche il tempo di pensare, tutto sincronizzato. Mi hanno persino fatti i complimenti, perchè "così han detto loro", hanno cercato di mettermi in difficoltà con una domanda dietro l'altra, e io ho sempre risposto con nonchalance, tanto che quando me l'han detto mi è venuto spontaneo dire:
 ...ma quand'è che mi avete messo in difficoltà?! (io non me ne sono resa conto).
Ci ho ragionato, e sono arrivata alla conclusione che è grazie al patato, lui mi stimola talmente tanto nel trovare risposte alle sue innumerevoli domande che quando subisco un interrogatorio non ci faccio più nemmeno caso e non mi scompongo.
Perlopiù per me parlare di ordini, fatture, gestione del magazzino,ecc.. e illustrare il mio cv è molto più facile che parlare di spazio, universo, della terra che gira, dei cicli della luna, dell'età in cui è giusto applicare punizioni, e via dicendo, almeno nella prima parte sono preparata.

4 commenti:

  1. ahahaha bello il suo interesse sul mettere in castigo Giobi ahahhaahha

    ecco forse al prossimo colloquio che ti dice che i figli sono un problema gli puoi rispondere che è proprio grazie a loro se non sei in difficoltà nelle domande trappola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che mi hai dato un'idea? non ci avevo proprio pensato! se mi chiamano per il secondo colloquio lo faccio presente.
      Si il patato non vede l'ora di vedere Giobi in castigo, ha quel non so che di sadico quando lo dice.....

      Elimina
  2. Concordo con agrimonia!!
    Che tenero con Giobi: vuol metterlo in castigo e contemporaneamente fargli arrivare i regali di Natale?! Amore fraterno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è un amore-odio. Un attimo prima si pregusta l'idea di vederlo in lacrime in castigo e dopo un pochino pensa alla lista di regali da fargli arrivare, siccome gliela scriverà lui la letterina.

      Elimina

Il tuo commento è sempre il benvenuto qui....