Pages

About

venerdì 15 marzo 2013

L'inglese, help me!

Devo assolutamente ripassare un pò l'inglese e il francese.
Perchè a parte scrivere email commerciali, e fare traduzioni, se dovessi fare un discorso, soprattutto in inglese ho paura che non riuscirei a spiaccicare una parola.
Con il francese mi sento più sicura, ho avuto dei fantastici insegnanti che mi hanno dato delle basi ottime, e mi hanno fatto amare questa lingua.
Con l'inglese, invece ho avuto una professoressa che non era una professoressa vera e propria, era lì giusto perchè ci doveva stare, e all'epoca, già avevo una marea di materie da studiare, quindi una in meno da studiare era solo meglio, in più mi dava 8 lo stesso, perchè le ero simpatica, le piacevo, quindi per una fortunata serie di coincidenze, io l'inglese l'ho studiato poco. All'università poi c'era l'esame di inglese, ma ce l'ho fatta alla fine senza troppi problemi che io mi ricordi.
I miei, quando avevano 14 anni hanno iniziato  a farmi fare  le famigerate vacanze-studio in famiglia, prima in Inghilterra, l'anno dopo in Irlanda. Chi le ha fatte, sa che, si, al mattino si va a scuola e si studia la lingua, ma in realtà diventa una vacanza vera e propria, noi eravamo tutti dello stesso Istituto, ci conoscevamo bene o male tutti, era come un gita scolastica ma lunga un mese. Io mi sono sempre divertita un sacco. In famiglia per lo più non ero da sola,  il primo anno con la mia migliore amica, e il secondo con un'altra carissima amica compagna di classe delle superiori.
Sto divagando sulle vacanze studio, torniamo al problema, devo ripassare questo benedetto inglese. Ma mi sento un'imbranata.
Ho provato a guardare dei telefilm, film in lingua originale, ma non ci capisco nulla.
Forse dovrei provare con dei cartoni animati, pensavo a qualcosa di semplice tipo Peppa Pig, o Max & Ruby, dove parlano piano e scandiscono bene le parole, (si però chi ha voglia di guardarsi i cartoni animati....), vi sembra una buona idea?
Leggere blog in lingua inglese? cosa ne dite?
Mi sembra però di non imparare niente, o può darsi che sia solo una mia impressione? Può darsi che a furia di leggere in inglese poi alla fine raccolga dei frutti in futuro?
Conoscete qualche sito affidabile, e soprattutto gratis, non mi va di spendere soldi in questo periodo, dove ci sia una specie di corso online, mi hanno detto di provare con quello della BBC (http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/), qualcuna ha esperienza in merito?
Si accettano consigli............................................................................................................

4 commenti:

  1. Di sicuro un corso specifico è la miglior cosa, perchè oltre alla comprensione e alla traduzione, di una lingua è difficile la comunicazione. Di certo leggere ed ascoltare in inglese aiuta molto. Parti dai cartoni, anche in dvd, inserendo i sottotitoli in italiano, all'inizio e poi man a mano, continui con cose più difficili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centrato è la comunicazione! niente mi devo mettere sotto.

      Elimina
  2. Va bene i dvd, ma se hai una base di inglese l'ideale sono i sottotitoli in inglese NON in italiano!
    In questo modo anche se leggi associ subito la pronuncia alla parola che leggi... io così ho imparato tantissimo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona idea, perchè infatti il problema non è la comprensione di un testo scritto. ma capire quando uno parla... cosa dice.

      Elimina

Il tuo commento è sempre il benvenuto qui....