Pages

About

martedì 12 aprile 2011

stranezze mattutine

Stamattina il patato non ne voleva sapere di svegliarsi, di solito si alza senza problemi, ma ci sono quelle mattine che proprio non ne vuole sapere, in più quando si alza è intrattabile, come il papino, che per i primi 10 min dopo il risveglio non gli puoi parlare insieme, io al contrario mi alzo  e sono già iper-attiva, e penso, faccio mille cose insieme.
Il patato è un pò particolare sotto certi punti di vista, per esempio, se io mi alzo prima di lui, non posso mica fare colazione, eh no! Devo aspettarlo, se no succede una tragedia di quelle che non ti asciughi più gli occhi.
Piange all'inverosimile, e poi ci metto tantissimo a calmarlo,  a volte ho dovuto fare "doppia colazione" se no non riuscivo più a rispettare la tabella di marcia del mattino, scuola, lavoro, al mattino ho veramente i minuti contati. Dopo alcune volte, ho capito che è una sua fissazione, chiamiamola così, e lo aspetto, lo aspetterò sempre.
Stamattina ne ho scoperta un'altra.
Ho fatto un errore madornale: mi sono vestita.
MAI lo avessi fatto!
Quando ormai avevamo raggiunto l'orario limite per il suo sonno,  e dopo averlo più volte sbacciucchiato per svegliarlo, sono andata abbastanza decisa, l'ho svegliato, lui mi ha guardata, e già con il magone mi ha chiesto: "Perchè sei già vestita?"
"Amore,  tu volevi dormire, .. mamma ti ha lasciato dormire un pò di più, ...nel frattempo si è vestita, è già tardi, dai andiamo a fare colazione insieme.."
Ha iniziato l'urlo del pianto disperato, mi ha chiesto di rimettermi il pigiama, ma io "assolutamente no",  ho fatto fatica a gestire la situazione, dopo 10 min sono riuscita a calmarlo, abbiamo fatto colazione, ed è tornato "normale".
Poi una corsa folle alla scuola materna,  corsa folle fino in ufficio, solo  5 min di ritardo (miracolo!).
Io non so, sinceramente non riesco a capire  perchè fa così, mi piacerebbe sapere se anche altri bambini al mattino hanno delle fissazioni.
Noi dobbiamo avere la stessa tovaglietta, la stessa tazza, disposizione Nesquik, zucchero, biscotti, sempre uguale, mai cambiare, luce accesa in cucina.
Sarà una fase? Bohhhhhh
Io cmq Patato ti adoro così come sei!!
.

4 commenti:

  1. ciao, sono arrivata qui per caso, sono una neo-mamma anch'io, ti mando un saluto!se vuoi passa da me: http://lamiadolcebambina.blogspot.com/
    besos,
    Fede

    RispondiElimina
  2. Ciao! Passerò sicuramente a visitare il tuo blog. Grazie per essere passata di qui!

    RispondiElimina
  3. Non sei l'unica. Anche il mio bimbo ha alcune riti che vanno rispettati. Deve aprire e chiudere lui il portone di ingresso del condominio. Se lo faccio io si butta a terra e grida. Vuole sempre maglie con i disegni, ne avevo comprate alcune in tinta unita.. ho dovuto applicare delle toppe o fare dei disegni! Non ho idea se si tratti di fasi o periodi che attraversano tutti i bimbi. Per ora, se non si tratta di cose impossibili, lo accontento :-)

    RispondiElimina
  4. Anch'io cerco di accontentarlo, x evitare tragedie varie, meno male che non sono l'unica ;.)

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre il benvenuto qui....